La Sberla - Notizie Trapani

Inserita in Sport il 07/04/2014 da Redazione

TRAPANI CI CREDE, CADE AL PALAURIGA LA (EX) CAPOLISTA 89-85

3800 le presenze – anche di fede orlandina – al PalAuriga di Trapani per l’attesissimo derby siciliano della 28esima giornata del campionato di LegaAdecco Gold tra la Lighthouse Trapani, reduce dall’amara sconfitta in quel di Biella della scorsa settimana (patita per 104-85) e decisa a trovare nel proprio pubblico la spinta per una vittoria scaccia-pensieri, e l’Upea Capo d’Orlando, intenta a consolidare il primo posto raggiunto domenica scorsa battendo e acciuffando in classifica l’Aquila Trento. Compagine blasonatissima quella ospite, che tra le sue fila annovera monumenti del basket nazionale del calibro di Gianluca Basile, 39enne ex Fortitudo Bologna, Cantù e Milano vincitore dell’Eurolega col Barcellona (quello spagnolo), Matteo Soragna (altrettante 39 primavere, ex Treviso e Biella), Sandro Nicevic (37 anni, sempre ai massimi livelli in Europa e in serie A), e dulcis in fundo il folletto ex bandiera varesina Gianmarco Pozzecco, ormai passato dal campo alla panchina.
Capo d’Orlando sfrutta in avvio di match la maggiore fisicità in tutti i 5 ruoli: a Baldassarre risponde la classe cristallina di Nicevic (8-12), 3 bombe consecutive di un Archie subito in vena annichiliscono Trapani e in finale di quarto Capo d’Orlando allunga e tenta di scappare (16-24), con 12 punti già a referto per Archie e 4/6 da 3 di squadra (contro lo 0/4 dei padroni di casa).
Trapani apre la seconda frazione con la difesa a zona che, mista alla “uomo”, in 4’ lascia Capo d’Orlando a secco e con 8 punti di Parker e una tripla di Baldassarre agguanta e sorpassa (27-24). Parker va in doppia cifra, Bossi e Rizzitiello inaugurano la retina dall’arco, ma Capo d’Orlando risponde colpo su colpo (35-33); con Ferrero già al 3° fallo, Lowery con due liberi e una schiacciata in transizione sbagliati si rende protagonista negativo del finale di tempo, che si chiude con due sole lunghezze di vantaggio per i granata (39-37). Trapani arriva alla pausa lunga con un misero 0/2 ai liberi e tre uomini caricati di falli, ma ben 5 triple segnate nel secondo quarto e un buon apporto della panchina (piacevole sorpresa Ianes, con già 5 rimbalzi, lasciato in panchina la scorsa domenica a Biella). Dal canto loro, dopo la prima frazione gli orlandini non trovano più i canestri da 3, ma sfruttano al meglio i tentativi dalla lunetta (7/8).
Aprono la ripresa Lowery e Mays da 3, Renzi sblocca la lunetta trapanese e Baldassarre fa la voce grossa su entrambi i lati del campo (46-40). Mays resta un rebus irrisolvibile per la difesa trapanese nella terza frazione, mentre 5 punti consecutivi di Rizzitiello firmano il primo allungo granata al 25’ (51-44). Basile si fa vedere e accorcia da 3 mentre un antisportivo di Portannese su Lowery e il bonus di Capo d’Orlando permettono a Trapani di salire a +9. Con Parker e Renzi tornati in panca, gli ospiti sfruttano le difficoltà offensive e difensive dei padroni di casa e ricuciono a -7 alla terza sirena (60-53).
Iniziano gli ultimi 10’ di una gara infuocata, tra le più belle viste al PalAuriga: emerge la grande personalità di Bossi che gestisce al meglio i possessi anche se con qualche errore dall’arco, ma nemmeno la buona difesa di Ianes e un ritrovato Baldassarre (colpisce da 3 e conta già 8 rimbalzi a inizio frazione) riescono a contenere Archie che accorcia il gap fino al -2. Trapani fatica a contenere i colored avversari, ma con un clamoroso show balistico dall’arco (ci pensano due bombe prima di Lowery, due di Baldassarre e poi un gioco da 4 punti di Parker) tocca la doppia cifra di vantaggio al 36’ (76-65). Questo non basta a fermare Basile, che con una delle sue triple ignoranti tiene vive le speranze a -6: quarta tripla di Baldassarre, 5 punti di Mays e schiacciata di Renzi prima che si entri nell’ultimo minuto di gioco (83-79). Ancora Basile dall’arco, risponde Baldassarre da sotto, ma l’ennesima tripla ignorante di Basile (chiuderà con 4/5 da 3) rimette in partita gli ospiti sull’87-85 a 10’’ dal termine. Pozzecco non fa in tempo a chiamare timeout e si infuria coi suoi, che non sono ancora in bonus e dopo un fallo su Lowery mandano Parker in lunetta a 2’’: il play granata capitalizza al meglio (2/2) e fa saltare il pubblico di casa, Nicevic manca la preghiera e Trapani riesce a battere la capolista (che per gli scontri diretti diventa terza in classifica) e a tenere viva la fiammella per i playoff.
Per i padroni di casa, 4 uomini in doppia cifra (ma Rizzitiello 8) e ben 22 assist (9 del solo Lowery) sottolineano un’ottima prestazione corale, impreziosita da un Baldassarre formato Mvp (25 punti, 10 rimbalzi, 10/16 al tiro e 4/7 da 3), che ha letteralmente dominato la partita a suon di canestri e di rimbalzi e ha costituito il pericolo n°1 per le difese ospiti. I granata hanno soprattutto giocato con fluidità in attacco e le percentuali lo mostrano chiaramente: 62% al tiro da 2 (21/34) e un – ahimè - insolito 43% dalla lunga distanza (13/30, con ben 5 uomini a segno). Gli americani stavolta non tradiscono (Parker+Lowery 33 punti e 6/11 da 3), mentre è quasi del tutto mancato l’apporto offensivo di Ferrero, e Renzi, anche se già in doppia cifra al 20’, non s’è visto n´ nel secondo tempo n´ nel settore rimbalzi (1 solo rimbalzo in tutto il match per un giocatore del suo calibro…). Se l’Ammiraglio è ormai una sicurezza sia in quintetto sia dalla panchina (sempre a segno dall’arco da 14 turni e 48% da 3 nelle ultime 11 uscite), buone cose si sono viste dal giovane Bossi (diamogli fiducia!) e da un resuscitato Ianes (6 rimbalzi in 19’), tornato a fare il lavoro sporco tanto utile a inizio stagione.
Per gli orlandini di coach Pozzecco da notare i 18+7 di un Nicevic mai domo e i numeri stellari dei due americani: Mays 29+6a e 4/9 da 3, Archie 20 e 4/6 da 3, mentre ha faticato non poco la truppa italiana (Soragna+Portannese=0 punti e 0/3 da 3), eccezion fatta per il sempreverde Basile (14 p.) che ha sciorinato una prestazione dall’arco capace di rimettere in discussione una partita già avviata verso i padroni di casa.
Probabilmente una partita da incorniciare per i granata, ma resta l’amaro in bocca se si pensa alla vittoria sfuggita per un soffio a Brescia, che avrebbe ad oggi valso settimo posto in classifica e playoff a discapito di Veroli (2-0 Trapani negli scontri diretti). Ma c’è poco da recriminare: la squadra ha dimostrato di avere notevoli potenzialità che sfrutta al meglio quando vuole, anche con squadre di livello superiore (e Capo d’Orlando lo è indubbiamente), ma che non sempre riesce a mostrare, soprattutto fuori casa con squadre più alla sua portata (vedi sconfitte a Ferentino, Trieste, Napoli). Il calendario resta ostico per i granata (ci sarà Trento domenica prossima al PalAuriga che, se vince, ha matematicamente il primo posto in tasca; poi si andrà a Torino, ancora invischiata nella lotta per i migliori piazzamenti playoff) e non aiuta certo quello delle dirette concorrenti: Veroli farà visita alla cenerentola Imola e poi sarà in casa con Barcellona, Ferentino ospiterà Casale e chiuderà a Verona, Brescia avrà Torino in casa e poi sarà a Forlì (già retrocessa se perde a Trieste). Non resta allora che augurarci di chiudere la stagione in bellezza, mostrando cuore e tecnica già visti in stagione contro le grandi, ma con un occhio alle vicine in classifica per sperare ancora un po’…

riga rossa

riga rossa

Altre Notizie riga rossa
11/09/2015 | 0 commenti
Disabilità, mozione di adesione del Comune di Erice alla Convenzione ONU
A Erice, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la mozione di “Adesione del Comune di Erice alla Convenzione O.N.U. sui diritti delle persone con disabilità”. La proposta era giunta dalla II Commissione Consiliare Permanente, presieduta dal consigliere Antonino Ingrasciotta e composta dai colleghi Vincenzo Caico, Antonino Marino, Concetta Montalto e Diego Sugamele.
Facen...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
Valderice: via libera al completamento dell´impianto sportivo di Misericordia
Con nota del 10 settembre 2015 l´Assessorato Regionale alle Infrastrutture e Mobilità ha dato il via libera all´utilizzo dei fondi,dell´importo complessivo di € 3.200.000,00 , per realizzare il completamento dell´impianto sportivo di Misericordia. L’ amministrazione Comunale aveva già adempiuto ai propri compiti aggiornando il progetto definitivo al preziario ...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
Trapani: mercato rionale del lunedì
Da lunedì 14 settembre, con l’apertura dell’anno scolastico 2015/2016, si è reso necessario, considerato l´improvviso e consistente afflusso veicolare e pedonale in prossimità delle scuole, nello specifico, per la scuola dell’infanzia comunale “Gemellini Asta”, che insiste nelle immediate vicinanze dell’area, ove si svolge il mercato rionale del lunedì (via Salvat...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
La Uilpa Trapani parteciperà allo sciopero di Palermo
Una delegazione della UilPa Trapani, guidata dal segretario generale Gioacchino Veneziano, il prossimo 25 settembre parteciperà a Palermo allo sciopero dei lavoratori della pubblica amministrazione indetto a livello regionale da Cgil, Cisl e Uil contro il disegno di legge di assestamento del Bilancio dello Stato che ha cassato le risorse contrattuali per i lavoratori dei ministeri che servo...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
Il Burkina Faso a Blue Sea Land 2015
La Repubblica del Burkina Faso parteciperà all’edizione 2015 di Blue Sea Land-Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, Africa e Medioriente.

Il Console del Burkina Faso in Sicilia, il dott. Antonio Tito, ha incontrato presso la sua sede consolare di Palermo il Presidente del Distretto Produttivo della Pesca Giovanni Tumbiolo. Il Console Tito e Tumbiolo hanno discusso sull...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
È operativo il centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine dell’Area Marina Protetta "Isole Egadi"
E’ ufficialmente operativo, dopo l’acquisizione dell’ultimo decreto autorizzatorio da parte dell’Autorità Regionale, il Centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine dell’Area Marina Protetta "Isole Egadi". Nella giornata di oggi proprio il Capo di Gabinetto dell’Assessorato Regionale dell´Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, Dott. Antonio Parrinello, e il D...

riga rossa

News ed Eventi Turistici
(guardali tutti »)
Sentieri Naturalistici di Erice Sentieri Naturalistici di Erice
Dal: 27/09/2015 Al: 27/09/2050
Luogo: erice
Il museo delle illusioni di Trapani Il museo delle illusioni di Trapani
Dal: 01/01/2017 Al: 01/01/2050
Luogo: tutti
Programma teatro Ariston a Trapani Programma teatro Ariston a Trapani
Dal: 28/10/2023 Al: 07/06/2024
Luogo: trapani

Scarica PDF riga rossa

Scarica i PDF de la Sberla

Video riga rossa
La spiaggia è di tutti e tutti possono contribuire a renderla un posto migliore!
Cerca nel sito riga rossa
riga rossa

Ultimi Commenti riga rossa
Redazione su Vandalo a piede libero in via Fardella:
Gentile Sis, ci preme cominciare dicendo che non siamo razzisti. Può non crederci se vuole, ovviamente, ma di certo noi siamo responsabili di ciò che scriviamo e non di ciò che lei capisce. Detto questo, lei spara insensatamente a zero e non perdiamo neppure tempo nel linkarle tutti i nostri articoli che parlano di ladri e vandali "nostrani". Cordialmente

Sis su Vandalo a piede libero in via Fardella:
Che articolo di qualità e ben scritto complimenti! Dei ragazzi/ini o uomini puramente italiani o per meglio di TRAPANESI che contnuamente compiono furti e rapine non se ne parla vero? No, perchè non conviene,non porta voti. La delinquenza va punita dalla legge in ogni caso italiano o straniero che sia chi commette il reato. E se i negozianti non fanno denuncia si dimostrano solo dei codardi e se gli episodi restano impuniti la colpa è del nostro sistema. Razzismo=Ignoranza.

salvatore su Trapani, chieste in Consiglio le dimissioni del sindaco (e Fazio ripropone la sfiducia) :
che i consiglieriabbiano il coraggio di rinunciare al gettone di presenza dando un segnale a questa città

Tibbì su Favignana: amianto abbandonato sulle coste:
tanto se ne sbattono: http://www.dovatu.it/news/sicilia-favignana-un-mare-di-amianto-eternit-anche-sottacqua-19050/

Maria genna su Trapani, a InChiostro d’Autore Concita De Gregorio presenta “Mi sa che fuori è primavera”:
ho letto il libro: affascinante e nella sua tragica vicenda carico di speranza e umanità

angiove su Fazio: «La relazione del sindaco Damiano è una improponibile difesa d´ufficio del suo inutile operato. Un copione già visto, stantio e privo di un qualsiasi spunto d´interesse». :
Per il transito dei bus in via AMM.STAITI non vedo tutto quest´ORDINE nella circolazione ! Sembra che i pulmini privati che trasportano viaggiatori negli aereoporti ( birgi - puntarais ) o tax abbiano un loro CODICE DELLA STRADA

LUIS su Fazio: «La relazione del sindaco Damiano è una improponibile difesa d´ufficio del suo inutile operato. Un copione già visto, stantio e privo di un qualsiasi spunto d´interesse». :
D´ACCORDO, MA QUALCHE DIRIGENTE INCAPACE FORSE C´E´, MENTRE PER IL TRANSITO DEI BUS IN VIA AMM. STAITI, SOSTENGO CHE ORA CI SIA PIU´ ORDINE, MA IL SINDACO NON HA DATO UN CONGRUO PREAVVISO

bottarga su Fazio: «La relazione del sindaco Damiano è una improponibile difesa d´ufficio del suo inutile operato. Un copione già visto, stantio e privo di un qualsiasi spunto d´interesse». :
Sono d´accordo con l´onorevole F A Z I O mii auguro presto la sfiducia ed il ritorno alle urne.

angela su Erice, San Giuliano, una profonda buca causa un incidente:
filnamente ogni tanto apolizia municipale fa qualkosa nn solo multe

cangemi carlo su L´ATM sospende la Linea Spiaggia Feriale:
Scusate, quando una notizia positiva. E´ tutto senza senso, cose che accadono solo a Trapani. TUTTI A CASA

Voli Trapani riga rossa
riga rossa

© 2024 - Editori Trapanesi Sas
Sede Legale: Via Pantelleria, 46 -91100 - Trapani
Redazione: Piazza Vittorio Emanuele, 28- 91100 Trapani
Supplemento de L'Affarone registrazione Tribunale di Trapani n°191 del 14/10/1988
Direttore responsabile Dott. Alberto Costantino
P.Iva 02416400816

powered by
First Web