Inserita in Sport il 23/03/2013 da Redazione
Il punto sulle serie minori, prima, seconda e terza categoria
In attesa che venga recuperata la partita Castellammare-Calatafimi, sospesa a causa del fortissimo vento, il Favignana si è ripreso la vetta della classifica. Agevole il compito della formazione egusea che già al 30' conduceva 3-0 contro uno Sparta Palermo sceso in campo con appena dieci elementi. Nella ripresa al 10', sul risultato di 6-0, i palermitani restavano con appena 6 elementi ed il direttore di gara era costretto a chiudere anzitempo la gara. Per l'archivio resta da segnalare la tripletta di Peppe Arresta e le reti di Spezia, Beltrano e Di Vita. Finale movimentato a Fulgatore dove la formazione di casa è stata costretta alla sconfitta da un Borgata Terrenove alquanto cinico e da un direttore di gara incappato in una giornata di scarsa vena. Era stata proprio la formazione di casa a sbloccare il match, Reina al 12' poi l'ex Marsala e Trapani, Gaetano Sorrentino, piazzava la doppietta per il 2-1 definitivo. Reti bianche tra isola delle Femmine e Bonagia mentre l'Atletico Erice dopo aver sprecato parecchie occasioni è stato punto dal gol di Bonardeci che ha permesso alla Jatina di portare via tre punti e riaprire la lotta per i playout. Anche perché l'esclusione della Stella d'Oriente, radiata per motivi economici, decreta la prima retrocessione mentre per la seconda sarà decisivo proprio il playout. L'ultima sfida, Stella d'Oriente-Paceco, è stata data persa ad entrame e con un punto di penalizzazione. Per il Paceco cambia poco atteso che ormai i pensieri sono rivolti esclusivamente alla coppa. Marcenò e compagni, eliminata la Santangionlese, hanno raggiunto le semifinali ed il traguardo non è fine solo al trofeo ma anche, per non dire soprattutto, alla possibilità di guadagnare anche il salto in Promozione. Pure a tavolino il Lampedusa ha vinto contro il Don Orione per una classifica che è la seguente: Favignana 59 punti, Castellammare 57, Isola delle Femmine 47, Borgata Terrenove 46, Fulgatore 38, Paceco 33, Lampedusa 26, Don Orione e Bonagia 23, Atletico Erice 18, Jatina 16, Calatafimi 13, Sparta Palermo 11. Le società, infine, hanno fatto richiesta alla Federazione di posticipare le gare della 24esima giornata al 7 aprile.
SECONDA CATEGORIA, È TUTTO GIÀ DECISO IN VETTA E IN CODA
A 90' dal termine della stagione regolare è tutto già stabilito. Ezio Roma Isola delle Femmine promosso in Prima categoria, e si tratta di una novità assoluta, Pro Mazara che torna da dove era partito, la Terza categoria. Anche la griglia dei playoff è, di fatto, stabilita con Atletico Trinacria-Aletico Trappeto e Montelepre-Pallavicino. La penultima giornata è vissuta sulla sfida diretta tra Atletico Trappeto ed Europa Montelepre con quest'ultimi corsari e capaci di attestarsi al terzo posto. Il 2-1 finale, vale il miglior piazzamento. Nessun dubbio, invece, per la piazza d'onore atteso che l'Atletico Trinacria, vincitore di misura nei confronti della Juvenilia ( 2-1) era inattaccabile. Per i bianconeri, invece, la conferma di alcuni limiti caratteriali e tecnici che ne hanno frenato il cammino. I locali sbloccavano il risultato alla mezzora del primo tempo con Pisanu e nelle ripresa, ancora con lo stesso calciatore, raddoppiavano al 10'. Di Candela, al 20' e su rigore, il gol del definitivo 2-1. La Libertas Marsala si è tolta lo sfizio di infliggere la seconda sconfitta stagionale al neo promosso Ezio Roma Calcio Isola, 1-0 il punteggio finale. Quarto posto per il Pallavicino, vincitore a Mondello di misura, 2-1, mentre l'Avvenire ha pareggiato 0-0 a Terrasini. Chiusura in linea con la deludente stagione per il Pro Mazara battuto a domicilio dal Città di Petrosino (0-4). La classifica: Ezio Roma 51 punti, Atletico Trinacria 46, Europa Montelepre 38, Pallavicino 35,Atletico Trappeto 33, Libertas Marsala 27, Avvenire 26, Mondelliana 25, Juvenilia 24, Città Di Petrosino 23, Renzo Lo Piccolo Terrasini 19, Pro Mazara 7. Domenica ultimo turno con le seguenti sfide: Atletico Trappeto-Juvenilia, Atletico Trinacria-Avvenire, Libertas Marsala-Europa Montelepre, Mondelliana-Ezio Roma, Pro Mazara-
TERZA CATEGORIA, PAOLINI MARSALA E BELICE INSISTONO
Non è stato un turno particolarmente ricco di soddisfazioni per le ambiziose Ligny e Gibellina. La capolista è stata battuta seccamente a Mazara, 1-3, rimediando anche troppi cartellini, mentre la più immediata inseguitrice è stata frenata sul 2-2 dal sempre coriaceo Custonaci. La lotta al vertice, pertanto, non è cambiata di molto mentre è battaglia per le posizioni playoff. Ben quattro formazioni sono impegnate nella rincorsa al terzo, quarto e quinto posto e le distanze minime, appena quattro punti, lasciano spazio a qualsiasi inserimento. La 21esima giornata, infatti, ha posto in evidenza Paolini Marsala e Belice entrambe vittoriose, con l'identico punteggio di 1-0, rispettivamente contro Nicola Gervasi Guarrato e Petrosino. Doppiamente protagonista Balbestri, l'ex calciatore del Partanna ha siglato il gol che ha permesso al Belice di portare a casa i tre punti poi ha subìto un brutto infortunio. Un sorriso anche per Libertas Trapani, 3-0 alla Virtus, che dopo aver rischiato di capitolare, bravo il portiere Lentini a neutralizzare un calcio di rigore dopo appena 2', realizzava con Agosta, Crapanzano e Culcasi. Ha vinto pure l'Atletico Favignana, 4-1 rifilato allo Sporting RCB, mentre ha messo a segno il colpo esterno per la Nuova Sportiva del Golfo, passata sul terreno di gioco del 2 Torri Bonagia, 2-1. CLASSIFICA: Ligny Trapani 52 punti, Gibellina 47, Custonaci 39, Paolini Marsala 38, Belice 37 Nicola Gervasi Guarrato 35, Val Di Mazara 33, Nuova Sportiva Del Golfo 28, Libertas Trapani 23, Atletico Favignana 22, Virtus Trapani 14, Le 2 Torri Bonagia 13, Buseto 12, Sporting R.C.B. 10, Petrosino Marsala 6. Il prossimo turno si aprirà già domani pomeriggio con le sfide tra Ligny e Paolini Marsala, ore 15.00 al Roberto Sorrentino di Fontanelle Sud, e Nuova Sportiva del Golfo-Libertas Trapani. Domenica, poi, spazio al derby dell'Agro Ericino tra Custonaci e Buseto mentre il Nicola Gervasi Guarrato porterà l'assalto all'Atletico Favignana. Completeranno il quadro Petrosino Marsala-Val di Mazara, Sporting R.C.B. - Gibellina e Virtus Trapani-Belice Calcio, domenica ore 12.00 campo Aula. Turno di riposo per Le 2 Torri Sant'Andrea Bonagia.
|