La Sberla - Notizie Trapani

Inserita in Cultura il 23/05/2014 da Redazione

L’anti-antimafia. Quello che i nostri eroi non meritano

Una famosa massima recita così: «Meglio tacere e passare per idiota, che aprir bocca e dissipare ogni dubbio». Ma andiamo con ordine…
È il 14 aprile 1985, qualche giorno dopo la Strage di Pizzolungo, che ha fatto saltare insieme a Barbara Rizzo e i gemellini Giuseppe e Salvatore Asta, il tabù di una mafia “buona” in realtà mai esistita, che risparmia donne e bambini. Anche i preti, si vedrà ben presto. Il Giornale di Sicilia pubblica una lettera: «Sono una onesta cittadina che paga regolarmente le tasse e lavora otto ore al giorno. Vorrei essere aiutata a risolvere il mio problema che, credo, sia quello di tutti gli abitanti della medesima via. Regolarmente tutti i giorni (non c’è sabato e domenica che tenga), al mattino, durante l’ora di pranzo, nel primissimo pomeriggio e la sera (senza limiti d’orario) vengo letteralmente assillata da continue e assordanti sirene di auto della polizia che scortano i vari giudici. Ora io mi domando: è mai possibile che non si possa, eventualmente, riposare un poco nell’intervallo del lavoro o, quantomeno, seguire un programma televisivo in pace, dato che, pure con le finestre chiuse, il rumore delle sirene è molto forte? Mi rivolgo al giornale per chiedere perch´ non si costruiscono per questi “egregi signori” delle villette alla periferia della città, in modo tale che, da una parte sia tutelata la tranquillità di noi cittadini lavoratori, dall’altra, soprattutto, l’incolumità di noi tutti che, nel caso di un attentato, siamo regolarmente coinvolti senza ragione (vedi strage Chinnici)». Era seccata la signora in questione, preoccupata per la propria incolumità e, assai altruisticamente, per quella degli altri “cittadini lavoratori”. Perch´, allora, non ghettizzare i magistrati impegnati nella lotta alla mafia? A quanti non vedevano di buon occhio il lavoro svolto da “egregi signori” come Falcone e Borsellino, e a quanti strumentalizzavano (si veda il fallito attentato dell’Addaura, nel 1989, quando qualcuno disse che Falcone la bomba se l’era piazzata da solo), si aggiungeva chi non lo comprendeva affatto; chi addirittura disconosceva le loro figure e la loro caratura. Lo stesso Falcone, nel suo libro “Cose di Cosa nostra”, avrebbe ricordato quando a Palermo, andato ad abitare in via Notarbartolo, vicino la centralissima via Libertà, l’amministratore dello stabile gli inviò anzitempo una lettera ufficiale con la quale comunicava che veniva declinata ogni responsabilità per eventuali danni recati all’edificio. «Un giorno – continua il giudice nel suo libro –, arrivato davanti casa, con il mio solito seguito di sirene spiegate, purtroppo, di auto della polizia e di agenti con le armi in pugno, ho avuto il tempo di sentire un passante sussurrare: “Certo che per essere protetto in questo modo, deve aver commesso qualcosa di malvagio!”»
Di esempi se ne potrebbero fare davvero tantissimi. L’unico vero freno all’antimafia, è forse l’anti-antimafia. Ne esiste, purtroppo, una ben più grave, di stampo “legale”, ma oggi non ci soffermiamo su quella. Ci riferiamo a quella incosciente e inconsapevole, quella delle convinzioni, della presunzione, a volte anche dell’invidia. In una parola sola, è l’ignoranza. Una ingiustificabile e complice ignoranza, che oggi, anniversario della Strage di Capaci – dove morirono il giudice Giovanni Falcone e la moglie Francesca Morvillo, insieme agli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro –, non può non può non portarci alle recenti polemiche di Castelvetrano.
Nella città del boss latitante Matteo Messina Denaro, in occasione della manifestazione "Musiche e parole contro la mafia", promossa dal liceo scientifico “Michele Cipolla” e rivolta a tutte le scuole del territorio, il collegio dei docenti dell’istituto “Giovan Battista Ferrigno” avrebbe deciso a maggioranza di non aderire. A comunicarlo, tramite Facebook, il preside del “Cipolla” Francesco Fiordaliso: «Il preside Pietro Ciulla (dell’Istituto “Ferrigno”, Ndr) mi ha comunicato che si tratta di una decisione del collegio dei docenti, i quali avrebbero preferito uno slogan “per la legalità” e non “contro la mafia”. Un messaggio certamente non edificante che viene dato all’esterno, in un momento delicato come questo».
A Trapani, c’è stato chi non ha potuto fare a meno di ricordare «qualcuno che disse che ai ragazzi non si deve parlare di Mafia perch´ si impressionano». Chiaro riferimento alle indimenticate parole del sindaco Vito Damiano – fraintese, dice lui.
«Raccolte le adesioni dei Dirigenti delle altre scuole – ha successivamente sottolineato Fiordaliso –, ho ritelefonato al dirigente Ciulla, sottolineandogli che sarebbe mancata solo l´adesione della sua scuola, ma egli mi ha ribadito la sua volontà di restare fuori dalla manifestazione, nonostante io gli sottolineassi la gravità della scelta».
La replica del preside Ciulla, ben articolata, non s’è fatta attendere: «Posso ben rispondere – termina la nota – che il cammino all’educazione alla legalità non è frutto di protagonismo ma di un’azione comune di chi, come noi rappresentanti della Scuola, ha il compito di formare ed educare i giovani. E posso ben dire che la coscienza retta si ride delle bugie della fama». Ciulla ha ricordato i progetti e le attività dell’istituto che dirige a sostegno della legalità, un’assemblea con i lavoratori licenziati della 6GdO, e quanto investito in questa che è senza dubbio una vera e propria cultura.
Nessuno, gratuitamente e aprioristicamente, vuol puntare il dito contro l’itc “Ferrigno”, che dati alla mano, si è più volte speso nell’importante causa della legalità, ma la decisione assunta a maggioranza dal collegio dei docenti non può non apparire contraddittoria e triste. Per cosa poi? Per una manifestazione che avrebbe dovuto raggiungere, senza troppe discussione, l’unanimità dei consensi da parte degli insegnati. Invece ci si è soffermati su una dicitura diversa rispetto quella degli altri anni. E chi lo sa il perch´. Un NO che brucia, che non solo non passa inosservato, ma non può convincere; fa storcere il naso.
Tornano alla mente le parole del sociologo e giornalista Mauro Rostagno, ancor più incisive, perch´ ricordate a pochi giorni dalla storica sentenza della Corte d´Assise di Trapani, che ha condannato all’ergastolo Vincenzo Virga e Vito Mazzara, accusati di essere rispettivamente il mandante e l´esecutore del delitto, avvenuto il 26 settembre 1988.
«Spesso accade, spesso è accaduto che, anche persone che ci vogliono bene, ci hanno consigliato di parlare il meno possibile di mafia e perch´, dicono, in questo modo ci facciamo cattiva pubblicità e di questo non abbiamo bisogno, noi siciliani e in particolare noi trapanesi, perch´ anzi altra è l´immagine che ci occorre per poter finalmente decollare, per poter finalmente battere questo sottosviluppo che ci caccia nel terzo, nel quarto mondo. E noi sempre abbiamo continuato, quando era necessario e quando era possibile, a parlare di mafia».

M. A.

riga rossa

riga rossa

Altre Notizie riga rossa
11/09/2015 | 0 commenti
Disabilità, mozione di adesione del Comune di Erice alla Convenzione ONU
A Erice, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la mozione di “Adesione del Comune di Erice alla Convenzione O.N.U. sui diritti delle persone con disabilità”. La proposta era giunta dalla II Commissione Consiliare Permanente, presieduta dal consigliere Antonino Ingrasciotta e composta dai colleghi Vincenzo Caico, Antonino Marino, Concetta Montalto e Diego Sugamele.
Facen...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
Valderice: via libera al completamento dell´impianto sportivo di Misericordia
Con nota del 10 settembre 2015 l´Assessorato Regionale alle Infrastrutture e Mobilità ha dato il via libera all´utilizzo dei fondi,dell´importo complessivo di € 3.200.000,00 , per realizzare il completamento dell´impianto sportivo di Misericordia. L’ amministrazione Comunale aveva già adempiuto ai propri compiti aggiornando il progetto definitivo al preziario ...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
Trapani: mercato rionale del lunedì
Da lunedì 14 settembre, con l’apertura dell’anno scolastico 2015/2016, si è reso necessario, considerato l´improvviso e consistente afflusso veicolare e pedonale in prossimità delle scuole, nello specifico, per la scuola dell’infanzia comunale “Gemellini Asta”, che insiste nelle immediate vicinanze dell’area, ove si svolge il mercato rionale del lunedì (via Salvat...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
La Uilpa Trapani parteciperà allo sciopero di Palermo
Una delegazione della UilPa Trapani, guidata dal segretario generale Gioacchino Veneziano, il prossimo 25 settembre parteciperà a Palermo allo sciopero dei lavoratori della pubblica amministrazione indetto a livello regionale da Cgil, Cisl e Uil contro il disegno di legge di assestamento del Bilancio dello Stato che ha cassato le risorse contrattuali per i lavoratori dei ministeri che servo...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
Il Burkina Faso a Blue Sea Land 2015
La Repubblica del Burkina Faso parteciperà all’edizione 2015 di Blue Sea Land-Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, Africa e Medioriente.

Il Console del Burkina Faso in Sicilia, il dott. Antonio Tito, ha incontrato presso la sua sede consolare di Palermo il Presidente del Distretto Produttivo della Pesca Giovanni Tumbiolo. Il Console Tito e Tumbiolo hanno discusso sull...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
È operativo il centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine dell’Area Marina Protetta "Isole Egadi"
E’ ufficialmente operativo, dopo l’acquisizione dell’ultimo decreto autorizzatorio da parte dell’Autorità Regionale, il Centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine dell’Area Marina Protetta "Isole Egadi". Nella giornata di oggi proprio il Capo di Gabinetto dell’Assessorato Regionale dell´Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, Dott. Antonio Parrinello, e il D...

riga rossa

News ed Eventi Turistici
(guardali tutti »)
Sentieri Naturalistici di Erice Sentieri Naturalistici di Erice
Dal: 27/09/2015 Al: 27/09/2050
Luogo: erice
Il museo delle illusioni di Trapani Il museo delle illusioni di Trapani
Dal: 01/01/2017 Al: 01/01/2050
Luogo: tutti
Programma teatro Ariston a Trapani Programma teatro Ariston a Trapani
Dal: 28/10/2023 Al: 07/06/2024
Luogo: trapani

Scarica PDF riga rossa

Scarica i PDF de la Sberla

Video riga rossa
La spiaggia è di tutti e tutti possono contribuire a renderla un posto migliore!
Cerca nel sito riga rossa
riga rossa

Ultimi Commenti riga rossa
Redazione su Vandalo a piede libero in via Fardella:
Gentile Sis, ci preme cominciare dicendo che non siamo razzisti. Può non crederci se vuole, ovviamente, ma di certo noi siamo responsabili di ciò che scriviamo e non di ciò che lei capisce. Detto questo, lei spara insensatamente a zero e non perdiamo neppure tempo nel linkarle tutti i nostri articoli che parlano di ladri e vandali "nostrani". Cordialmente

Sis su Vandalo a piede libero in via Fardella:
Che articolo di qualità e ben scritto complimenti! Dei ragazzi/ini o uomini puramente italiani o per meglio di TRAPANESI che contnuamente compiono furti e rapine non se ne parla vero? No, perchè non conviene,non porta voti. La delinquenza va punita dalla legge in ogni caso italiano o straniero che sia chi commette il reato. E se i negozianti non fanno denuncia si dimostrano solo dei codardi e se gli episodi restano impuniti la colpa è del nostro sistema. Razzismo=Ignoranza.

salvatore su Trapani, chieste in Consiglio le dimissioni del sindaco (e Fazio ripropone la sfiducia) :
che i consiglieriabbiano il coraggio di rinunciare al gettone di presenza dando un segnale a questa città

Tibbì su Favignana: amianto abbandonato sulle coste:
tanto se ne sbattono: http://www.dovatu.it/news/sicilia-favignana-un-mare-di-amianto-eternit-anche-sottacqua-19050/

Maria genna su Trapani, a InChiostro d’Autore Concita De Gregorio presenta “Mi sa che fuori è primavera”:
ho letto il libro: affascinante e nella sua tragica vicenda carico di speranza e umanità

angiove su Fazio: «La relazione del sindaco Damiano è una improponibile difesa d´ufficio del suo inutile operato. Un copione già visto, stantio e privo di un qualsiasi spunto d´interesse». :
Per il transito dei bus in via AMM.STAITI non vedo tutto quest´ORDINE nella circolazione ! Sembra che i pulmini privati che trasportano viaggiatori negli aereoporti ( birgi - puntarais ) o tax abbiano un loro CODICE DELLA STRADA

LUIS su Fazio: «La relazione del sindaco Damiano è una improponibile difesa d´ufficio del suo inutile operato. Un copione già visto, stantio e privo di un qualsiasi spunto d´interesse». :
D´ACCORDO, MA QUALCHE DIRIGENTE INCAPACE FORSE C´E´, MENTRE PER IL TRANSITO DEI BUS IN VIA AMM. STAITI, SOSTENGO CHE ORA CI SIA PIU´ ORDINE, MA IL SINDACO NON HA DATO UN CONGRUO PREAVVISO

bottarga su Fazio: «La relazione del sindaco Damiano è una improponibile difesa d´ufficio del suo inutile operato. Un copione già visto, stantio e privo di un qualsiasi spunto d´interesse». :
Sono d´accordo con l´onorevole F A Z I O mii auguro presto la sfiducia ed il ritorno alle urne.

angela su Erice, San Giuliano, una profonda buca causa un incidente:
filnamente ogni tanto apolizia municipale fa qualkosa nn solo multe

cangemi carlo su L´ATM sospende la Linea Spiaggia Feriale:
Scusate, quando una notizia positiva. E´ tutto senza senso, cose che accadono solo a Trapani. TUTTI A CASA

Voli Trapani riga rossa
riga rossa

© 2024 - Editori Trapanesi Sas
Sede Legale: Via Pantelleria, 46 -91100 - Trapani
Redazione: Piazza Vittorio Emanuele, 28- 91100 Trapani
Supplemento de L'Affarone registrazione Tribunale di Trapani n°191 del 14/10/1988
Direttore responsabile Dott. Alberto Costantino
P.Iva 02416400816

powered by
First Web