La Sberla - Notizie Trapani

Inserita in Politica il 31/07/2013 da Redazione

FAVIGNANA: PATTO EGADINO DENUNCIA L'AMMINISTRAZIONE IN PROCURA

 

il sottoscritto Braschi Salvatore, nato a Trapani il 22/01/1967,nella qualità di consigliere comunale di Favignana e capo gruppo della lista Patto Egadino che consta di 5 consiglieri comunali,con la presente esorta e chiede il Loro intervento per i fatti che di seguito espongo che, nel merito, mi costringono a scrivere alle SS.LL. affinchè venga ripristinata la legalità all’interno della P.A. e sia rispettato nelle forme di Legge il ruolo e le competenze del consigliere comunale.

1° Fatto.
Dal nostro insediamento nella qualità di consiglieri comunali abbiamo esercitato il diritto di accesso agli atti amministrativi, ex art. 43 co. 2 del T.U.E.L. d. lgs. n.267/2000, riscontrando una evidente difficoltà ad esaudire le richieste ed estrazioni delle copie dopo l’avvenuta ostensione dei documenti; infatti i preposti dell’ufficio hanno sempre richiesto un atto formale in forma scritta da parte del consigliere comunale per estrarre le copie.
Abbiamo ravvisato  anche difficoltà all’estrazione di una copia di un semplice foglio A4 con invito a presentarsi in giorni successivi per la consegna.
Descrivo per opportuna conoscenza le motivazioni  pretestuose edotte dai preposti all’ufficio che hanno determinato i ritardi: ( il capo settore è assente…. - non sappiamo dove è il fascicolo… - deve fare richiesta  scritta…. - ritorni un altro giorno,per ora non ho tempo… - la richiesta deve essere protocollata,ritorni domani… - manca il timbro da apporre sulla copia… - devo parlare con il capo settore…).
A nostro parere si disconosce e si viola, nella fattispecie,  il diritto speciale del consigliere comunale ed il  principio di “leale collaborazione Istituzionale” ex art.22,co.5 legge 241/90 al fine dell’ acquisizione dei documenti amministrativi.
All’uopo si allega una nota del 12/07/2013 prodotta dal sottoscritto.
2° Fatto.
Nel consiglio comunale celebrato ieri convocato con atto prot.220/Segr. del 24/07/2013,sono  avvenuti fatti che ci indignano e mortificano sia come persone che nella qualità di consiglieri.
Premesso che il gruppo aveva fatto istanza prot.10706 del 08/07/2013 per la convocazione di un consiglio comunale ai sensi dell’art. 5 del regolamento del C.C. con all’ordine del giorno la gestione dell’area marina protetta in riferimento a delle convenzioni in affidamento diretto a soggetti privati locali;
che durante la conferenza dei capigruppo del 24/07/2013 era intendimento del presidente e del capogruppo di maggioranza convocare il consiglio per il punto de quo dopo le vacanza estive;
che su mia insistenza e nel rispetto dei termini previsti dalla Legge era doveroso convocare il consiglio per il punto de quo prima della pausa estiva;
che si conveniva,obtorto collo,con palese contrarietà del capo gruppo di maggioranza,di inserire l’argomento richiesto dalla minoranza all’ultimo punto dell’odg del prossimo consiglio (30/07/2013);
che si conveniva inoltre,visto i tanti argomenti da trattare,che nel caso i lavori del consiglio si protraevano per lungo tempo,di aggiornare il consiglio al giorno successivo;
che nel corso della seduta  di ieri la maggioranza presenta una richiesta di rinvio del punto all’odg proposto dalla minoranza e che, in forza della legge sui numeri e calpestando il diritto di argomentare e trattare il punto richiesto dalla minoranza,la maggioranza vota il rinvio a data da destinarsi chiudendo immediatamente i lavori del consiglio;
che il nostro gruppo aveva chiesto la trattazione al giorno successivo come da accordi e che tale richiesta è stata negata.
E’ chiaro che la maggioranza non ha voluto trattare l’argomento de quo e ci chiediamo il perché…quali possono essere i motivi ostativi di tale chiusura nei nostri confronti visto e considerato che fare chiarezza su come si investono i soldi pubblici è un dovere del consigliere e di tutto il consesso civico,organo di controllo politico amministrativo sulla gestione della cosa pubblica.
Perché fa tanto scalpore, al punto di rinviare la discussione, entrare nel merito della gestione dell’area marina protetta delle Isole Egadi,il cui Comune di Favignana è delegato alla gestione da parte del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare?
Confidiamo nel ruolo istituzionale  del Presidente del Consiglio di garante dei diritti dei consiglieri  a convocare d’urgenza, prima della pausa estiva, la riunione del consesso civico al fine di non far appalesare il rinvio a data non certa come un modus di “prendere tempo” per far cosa non sappiamo!
3° Fatto
Il nostro Gruppo aveva presentato una mozione il 01/07/2013 portata ieri in discussione in Consiglio.
Dopo la lettura della stessa, il capogruppo di maggioranza presenta un ordine del giorno che intendeva modificare parzialmente il contenuto del dispositivo della nostra mozione.
Premesso che non vi è traccia nell’ordinamento degli Enti locali di un “Istituto” che dia la facoltà di emendare una mozione,che come si evince non è assimilabile ad un atto deliberativo.
Premesso inoltre che, anche se il consiglio lo ritenga un emendamento alla mozione, prassi amministrativa vuole che prima venga votato l’emendamento e poi,nel caso in specie, la mozione così emendata.
Considerato altresì che l’art.41 del Regolamento del C.C. recita che: “ La mozione comporta sempre l’adozione di un voto deliberativo a conclusione del dibatitto”.
I fatti ed i comportamenti ieri accaduti  sono stati diversi rispetto alla legalità e legittimità degli stessi perché non solo l’ordine del giorno è stato considerato un emendamento ma poi, la nostra mozione neanche è stata messa ai voti in spregio al comune diritto.
A nostro avviso si appalesa un eccesso di potere da parte del Presidente del Consiglio in quanto vi è una erronea valutazione dei fatti ed una ingiustizia manifesta oltre che ad una mancanza di rispetto istituzionale nei nostri confronti.
L’A. C. di Favignana negli ultimi 5 anni ha vissuto un’attività politica/istituzionale anomala in quanto non vi è stata un’opposizione in consiglio comunale,sono stati eletti tutti i consiglieri dell’unica lista, per cui era facile governare la cosa pubblica.
Non vorremmo che si continui a governare la cosa pubblica a senso unico senza tener conto di una minoranza consiliare che ha il diritto dovere del controllo politico amministrativo e del confronto in aula senza pregiudizi e strumentalizzazioni perché altrimenti si calpesterebbe la democrazia ed i principi fondanti la nostra Costituzione.

Certo dell’interessamento delle SS.LL resto a disposizione per fornire ulteriori informazioni a riguardo di quanto sopra denunciato.

riga rossa

riga rossa

Altre Notizie riga rossa
11/09/2015 | 0 commenti
Disabilità, mozione di adesione del Comune di Erice alla Convenzione ONU
A Erice, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la mozione di “Adesione del Comune di Erice alla Convenzione O.N.U. sui diritti delle persone con disabilità”. La proposta era giunta dalla II Commissione Consiliare Permanente, presieduta dal consigliere Antonino Ingrasciotta e composta dai colleghi Vincenzo Caico, Antonino Marino, Concetta Montalto e Diego Sugamele.
Facen...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
Valderice: via libera al completamento dell´impianto sportivo di Misericordia
Con nota del 10 settembre 2015 l´Assessorato Regionale alle Infrastrutture e Mobilità ha dato il via libera all´utilizzo dei fondi,dell´importo complessivo di € 3.200.000,00 , per realizzare il completamento dell´impianto sportivo di Misericordia. L’ amministrazione Comunale aveva già adempiuto ai propri compiti aggiornando il progetto definitivo al preziario ...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
Trapani: mercato rionale del lunedì
Da lunedì 14 settembre, con l’apertura dell’anno scolastico 2015/2016, si è reso necessario, considerato l´improvviso e consistente afflusso veicolare e pedonale in prossimità delle scuole, nello specifico, per la scuola dell’infanzia comunale “Gemellini Asta”, che insiste nelle immediate vicinanze dell’area, ove si svolge il mercato rionale del lunedì (via Salvat...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
La Uilpa Trapani parteciperà allo sciopero di Palermo
Una delegazione della UilPa Trapani, guidata dal segretario generale Gioacchino Veneziano, il prossimo 25 settembre parteciperà a Palermo allo sciopero dei lavoratori della pubblica amministrazione indetto a livello regionale da Cgil, Cisl e Uil contro il disegno di legge di assestamento del Bilancio dello Stato che ha cassato le risorse contrattuali per i lavoratori dei ministeri che servo...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
Il Burkina Faso a Blue Sea Land 2015
La Repubblica del Burkina Faso parteciperà all’edizione 2015 di Blue Sea Land-Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, Africa e Medioriente.

Il Console del Burkina Faso in Sicilia, il dott. Antonio Tito, ha incontrato presso la sua sede consolare di Palermo il Presidente del Distretto Produttivo della Pesca Giovanni Tumbiolo. Il Console Tito e Tumbiolo hanno discusso sull...

riga rossa

11/09/2015 | 0 commenti
È operativo il centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine dell’Area Marina Protetta "Isole Egadi"
E’ ufficialmente operativo, dopo l’acquisizione dell’ultimo decreto autorizzatorio da parte dell’Autorità Regionale, il Centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine dell’Area Marina Protetta "Isole Egadi". Nella giornata di oggi proprio il Capo di Gabinetto dell’Assessorato Regionale dell´Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, Dott. Antonio Parrinello, e il D...

riga rossa

News ed Eventi Turistici
(guardali tutti »)
Sentieri Naturalistici di Erice Sentieri Naturalistici di Erice
Dal: 27/09/2015 Al: 27/09/2050
Luogo: erice
Il museo delle illusioni di Trapani Il museo delle illusioni di Trapani
Dal: 01/01/2017 Al: 01/01/2050
Luogo: tutti
Programma teatro Ariston a Trapani Programma teatro Ariston a Trapani
Dal: 28/10/2023 Al: 07/06/2024
Luogo: trapani

Scarica PDF riga rossa

Scarica i PDF de la Sberla

Video riga rossa
La spiaggia è di tutti e tutti possono contribuire a renderla un posto migliore!
Cerca nel sito riga rossa
riga rossa

Ultimi Commenti riga rossa
Redazione su Vandalo a piede libero in via Fardella:
Gentile Sis, ci preme cominciare dicendo che non siamo razzisti. Può non crederci se vuole, ovviamente, ma di certo noi siamo responsabili di ciò che scriviamo e non di ciò che lei capisce. Detto questo, lei spara insensatamente a zero e non perdiamo neppure tempo nel linkarle tutti i nostri articoli che parlano di ladri e vandali "nostrani". Cordialmente

Sis su Vandalo a piede libero in via Fardella:
Che articolo di qualità e ben scritto complimenti! Dei ragazzi/ini o uomini puramente italiani o per meglio di TRAPANESI che contnuamente compiono furti e rapine non se ne parla vero? No, perchè non conviene,non porta voti. La delinquenza va punita dalla legge in ogni caso italiano o straniero che sia chi commette il reato. E se i negozianti non fanno denuncia si dimostrano solo dei codardi e se gli episodi restano impuniti la colpa è del nostro sistema. Razzismo=Ignoranza.

salvatore su Trapani, chieste in Consiglio le dimissioni del sindaco (e Fazio ripropone la sfiducia) :
che i consiglieriabbiano il coraggio di rinunciare al gettone di presenza dando un segnale a questa città

Tibbì su Favignana: amianto abbandonato sulle coste:
tanto se ne sbattono: http://www.dovatu.it/news/sicilia-favignana-un-mare-di-amianto-eternit-anche-sottacqua-19050/

Maria genna su Trapani, a InChiostro d’Autore Concita De Gregorio presenta “Mi sa che fuori è primavera”:
ho letto il libro: affascinante e nella sua tragica vicenda carico di speranza e umanità

angiove su Fazio: «La relazione del sindaco Damiano è una improponibile difesa d´ufficio del suo inutile operato. Un copione già visto, stantio e privo di un qualsiasi spunto d´interesse». :
Per il transito dei bus in via AMM.STAITI non vedo tutto quest´ORDINE nella circolazione ! Sembra che i pulmini privati che trasportano viaggiatori negli aereoporti ( birgi - puntarais ) o tax abbiano un loro CODICE DELLA STRADA

LUIS su Fazio: «La relazione del sindaco Damiano è una improponibile difesa d´ufficio del suo inutile operato. Un copione già visto, stantio e privo di un qualsiasi spunto d´interesse». :
D´ACCORDO, MA QUALCHE DIRIGENTE INCAPACE FORSE C´E´, MENTRE PER IL TRANSITO DEI BUS IN VIA AMM. STAITI, SOSTENGO CHE ORA CI SIA PIU´ ORDINE, MA IL SINDACO NON HA DATO UN CONGRUO PREAVVISO

bottarga su Fazio: «La relazione del sindaco Damiano è una improponibile difesa d´ufficio del suo inutile operato. Un copione già visto, stantio e privo di un qualsiasi spunto d´interesse». :
Sono d´accordo con l´onorevole F A Z I O mii auguro presto la sfiducia ed il ritorno alle urne.

angela su Erice, San Giuliano, una profonda buca causa un incidente:
filnamente ogni tanto apolizia municipale fa qualkosa nn solo multe

cangemi carlo su L´ATM sospende la Linea Spiaggia Feriale:
Scusate, quando una notizia positiva. E´ tutto senza senso, cose che accadono solo a Trapani. TUTTI A CASA

Voli Trapani riga rossa
riga rossa

© 2024 - Editori Trapanesi Sas
Sede Legale: Via Pantelleria, 46 -91100 - Trapani
Redazione: Piazza Vittorio Emanuele, 28- 91100 Trapani
Supplemento de L'Affarone registrazione Tribunale di Trapani n°191 del 14/10/1988
Direttore responsabile Dott. Alberto Costantino
P.Iva 02416400816

powered by
First Web